BIOGRAFIA

GIANMARCO FRASKA

DICONO DI LUI

“E’ stato molto piacevole lavorare con un professionista come Fraska! Credo nel suo talento, motivo per cui ho accettato di lavorare a questo video clip. Mi piace sponsorizzare i giovani, il loro estro: per me la musica è arte, è quotidianità, è vita
Rossella Brescia

“Fraska oltre che un autore fresco, brillante ed evocativo, è il più bravo cantante italiano che mi è capitato di sentire da parecchio tempo. Non imita alcun cantante straniero, ma è una voce unica, italiana, di quelle che lasciano il segno per generazioni. Le canzoni di Fraska sono come dei piccoli film dall’impronta inconfondibilmente felliniana: immagini che scorrono e ci catturano, senza una trama che ci costringa a razionalizzare tutto”
Sergio Caputo
 
“Portonovo. il brano è molto fresco, soprattutto per i valori del suo contenuto, l’amore per la propria terra. Non ci fermiamo più, per guardarci intorno ed ammirare e godere anche di un semplice tramonto….ben vengano nuovi autori che ci guidino in questa via dell’osservazione così ormai messa da parte”
Ricky Portera
 

BIOGRAFIA

Gianmarco Fraska (Ancona, 4 Settembre 1980) è un cantautore italiano di musica leggera pop – swing.

Nato ad Ancona negli anni 80, Gianmarco Frascaroli – in arte FRASKA – cresce in una famiglia di talenti musicali, e presto sviluppa la sua passione personale per chitarra e canto, che perfeziona frequentando l’ACCADEMIA MUSICALE DI ANCONA.

Scrive il suo primo brano nel 1998, ma sarà al BARFLY, storico locale di Ancona, che Fraska entrerà in contatto con esperienze musicali di respiro pop-jazz, da Sinatra a Caputo, da Concato ai Simply Red, esperienze che costituiranno le basi della sua ispirazione artistica.

Nel 2006 dedica un brano a Portonovo, suggestiva baia della Riviera del Conero, che lo vedrà collaborare con Ricky Portera (chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio). “Portonovo. il brano è molto fresco, soprattutto per i valori del suo contenuto, l’amore per la propria terra. Non ci fermiamo più, per guardarci intorno ed ammirare e godere anche di un semplice tramonto….ben vengano nuovi autori che ci guidino in questa via dell’osservazione così ormai messa da parte” (Ricky Portera, chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio . Giugno 2006)

Nel 2007 sarà la volta del travolgente swing dedicato a Senigallia, che lo vedrà duettare con Claudio Gregori, in arte Greg della coppia Lillo & Greg. Compositore prolifico, cantante dalle indiscusse doti vocali, e performer di grande magnetismo, Fraska si fa notare dapprima nel circuito musicale della sua regione, per poi iniziare un’intensa attività live di più vasto respiro in piazze e teatri accompagnato dalla sua Band, orchestra composta da sei validi musicisti provenienti dalla regione.

Nel 2009 viene notato da SERGIO CAPUTO e dalla sua partner Cristina Zatti – ai quali aveva lasciato i demo dei suoi pezzi più importanti – ed è così che il cantautore romano trapiantato in California decide di fargli da produttore.

Da allora Fraska inizia ad apparire come special guest nei concerti italiani di Caputo, riscuotendo sempre un grande successo e nel 2011 il primo EP di Fraska viene prodotto artisticamente da Sergio Caputo (anche special-guest alla chitarra su molti brani), per l’etichetta ALCATRAZ MOON ITALIA e distribuito da EDEL.

Fraska oltre che un autore fresco, brillante ed evocativo, è il più bravo cantante italiano che mi è capitato di sentire da parecchio tempo. Non imita alcun cantante straniero, ma è una voce unica, italiana, di quelle che lasciano il segno per generazioni. Le canzoni di Fraska sono come dei piccoli film dall’impronta inconfondibilmente felliniana: immagini che scorrono e ci catturano, senza una trama che ci costringa a razionalizzare tutto” – Sergio Caputo (Maggio 2011)

Il 28 Agosto 2011 presso il Teatro Cortesi di Sirolo, Fraska viene insignito del prestigioso PREMIO FRANCO ENRIQUEZ 2011 come migliore novità e produzione pop-swing con il suo Ep, al fianco di nomi come PUPI AVATI, MASSIMO RANIERI, OTTAVIA PICCOLO, FRANCESCO BACCINI, ENZO GARINEI, MAURO MAZZA.

Ad Agosto 2011 si esibisce al Teatro Cortesi di Sirolo, cittadina in cui vive dal 2008, con un concerto benefico a favore dello IOM (Istituto Oncologico Marchigiano); nel 2012 e nel 2013 seguiranno altri eventi a sostegno di Enti benefici del territorio marchigiano.

Dal 28 al 30 Settembre 2011 è ospite, insieme al suo produttore Sergio Caputo, su RAI2 nella trasmissione I FATTI VOSTRI condotta da Giancarlo Magalli, dove avrà modo di presentare il suo EP e cantare il suo brano METROPOLI MON AMOUR.

A Novembre 2011, accanto al comico e autore televisivo DADO TEDESCHI, si esibisce in alcuni locali di Milano con lo spettacolo comico-musicale inedito DI DADO IN FRASKA.

A Dicembre 2011, per promuovere l’album, è ospite di RADIO CIRCULO DE BELLAS ARTES aMADRID dove viene intervistato in due seguitissimi programmi per gli italiani residenti nel capoluogo spagnolo.

Da Ottobre 2012 torna in studio insieme alla sua Band per registrare il nuovo album dal titolo COME LA PRIMAVERA, uscito il 25 maggio 2013 in tutte le principali piattaforme digitali: una produzione originale, tra swing e canzone d’autore, che prende il titolo dal fortunato singolo uscito il 21 Marzo.

L’album viene apprezzato anche da ROSARIO FIORELLO che, dopo aver invitato FRASKA più volte al proprio programma EDICOLA FIORE, dà naturalmente il via alla programmazione del singolo COME LA PRIMAVERA su RADIO DEEJAY, tramite un veloce tam-tam su Twitter coinvolgendo gli amici NICOLA SAVINO e JOVANOTTI.

VINCENZO MOLLICA definisce FRASKA un cantautore talentuoso, tanto da dedicargli uno spazio nella rubrica DORECIAKGULP del 25 Maggio 2013 in onda il Sabato durante il TG 1

Il 4 Giugno 2013 FRASKA è ospite su RAI 1 del programma UNO MATTINA ESTATE.

Il 12 Giugno 2013, in occasione dell’uscita del nuovo singolo ROCK ‘N’ ROLL, FRASKA, al fianco di BIAGIO ANTONACCINEGRAMAROMAX PEZZALIGIANLUCA GUIDI fa parte del cast musicale dell’EDICOLA FIORE LIVE: il primo esperimento streaming di FIORELLO, che ha registrato oltre 2 milioni di ascoltatori in diretta prodotto da BIBI BALLANDI.

Dopo questo grande evento, FRASKA è il primo cantautore, tra gli emergenti seguiti da FIORELLO, ad essere inserito nel sito ufficiale dello showman con una scheda biografica.

Pochi giorni dopo, BIAGIO ANTONACCI pubblica un TWEET dove si complimenta con Fraska definendo l’album COME LA PRIMAVERA “un progetto FRESKO”.

L’Estate 2013 trascorre all’insegna dei Live che vedono FRASKA esibirsi in molte località della sua regione come SENIGALLIA, NUMANA, PEDASO, ma anche in due località della PUGLIA.

Il 17 Agosto 2013, alla Rotonda a mare di Senigallia, FRASKA riceve il Premio MARCHE AMBASSADOR OF THE YEAR per i meriti conseguiti nel promuovere l’immagine del territorio marchigiano.

Il 30 Agosto 2013, al Teatro Cortesi di Sirolo, riceve il Premio FRANCO ENRIQUEZ 2013 per l’impegno civile e sociale e come migliore novità discografica.

A Settembre 2013 realizza due jingle sulle note dei suoi brani Rock'n'Roll e Come la Primavera per il seguitissimo programma radiofonico TUTTI PAZZI PER RDS condotto da ROSSELLA BRESCIA, MAX PAGANI, CLAUDIO CANNIZZARO e BARTY COLUCCI in onda tutte le mattine dalle 7 alle 9.. 

Il 2014 si apre con una importante collaborazione con ROSSELLA BRESCIA, che prende parte al videoclip del brano BELLA, girato tra Roma ed Ancona, a cui VINCENZO MOLLICA dedica un servizio nella sua rubrica DORECIAKGULP.

“E’ stato molto piacevole lavorare con un professionista come Fraska! Credo nel suo talento, motivo per cui ho accettato di lavorare a questo video clip. Mi piace sponsorizzare i giovani, il loro estro: per me la musica è arte, è quotidianità, è vita!!!!” – Rossella Brescia 

Il 12 Gennaio 2014 FRASKA è ospite insieme alla sua Band del programma ROXY BAR di RED RONNIE, insieme ad artisti del calibro di FABRIZIO BOSSO e BOBBY SOLO.

A Marzo 2014 NINO FRASSICA lo invita per tre puntate al programma radiofonico MENO MALE CHE C’E’ RADIO 2, in onda tutti i sabati su RADIO2 RAI, condotto insieme a SIMONE CRISTICCHI.

L’8 Marzo 2014, in occasione del MOTODAYS di Roma, FRASKA è ospite al programma OTTOVOLANTE in diretta su RADIO2 RAI, condotto da SABINO ZABA.

Ad Aprile 2014 si esibisce per il CONCERTO DONNA, organizzato ogni anno dalla CISL MARCHE, all’ Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Ancona, riscuotendo il tutto esaurito.

Il 20 Giugno 2014 per la GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO realizza il documentario MI ALLONTANO, tratto dalla canzone omonima il cui testo si ispira alle testimonianze di alcuni richiedenti asilo politico accolti dal Comune di Ancona. Il Documentario, finanziato dal Progetto SPRAR del Comune di Ancona, verrà trasmesso in alcuni Istituti scolastici della provincia.

Ad Ottobre 2014 FRASKA è tra i 60 finalisti selezionati per SANREMO NUOVE PROPOSTE 2015: si esibisce quindi il 1 Dicembre davanti alla Commissione presieduta da Carlo Conti con il brano inedito LA CHIAVE DEL SUCCESSO, molto apprezzato da RITA PAVONE e NINO FRASSICA sulla pagina ufficiale di SANREMO RAI.

A Giugno 2015 esce il videoclip del Remix di COME LA PRIMAVERA, realizzato interamente con riprese da smartphone.

I sei videoclip tratti dall’ultimo album COME LA PRIMAVERA sono tutti visionabili nel canale ufficiale YOU TUBE dell’artista, molto sensibile alla valorizzazione del territorio, tanto da inserire in ogni video suggestivi scorci della sua regione.

A Gennaio 2015 l’emittente televisiva regionale E’TV MARCHE dedica a FRASKA una puntata del programma PUNTI DI VISTA, trasmesso in prima serata e condotto dal giornalista Maurizio Socci, in cui il cantautore si racconta e suona dal vivo i brani più significativi del suo percorso artistico.

A tre anni dal suo ultimo album autoprodotto ‘Come la Primavera’, Gianmarco Fraska torna con il singolo ‘Amore Piccolina’ (SpecialEdition 2016), un progetto musicale da vero fuoriclasse curato artisticamente da Ornella D’Urbano (stimata pianista ed arrangiatrice di Fabio Concato) e completamente suonato da una Big-Band d’eccezione capitanata nella sezione fiati dal sassofonista Simone la Maida.

Per veicolare il singolo FRASKA si affida ad un inedita operazione marketing creando la Birra FRESKA, una Birra bionda in bottiglia, prodotta artigianalmente e gustosa, che prende il nome della canzone e che verrà distribuita in molti locali della Riviera Adriatica. In contemporanea pubblica un videoclip in 4K comparso lo scorso maggio in esclusiva su ANSA.IT e girato interamente sul Conero, territorio in cui il cantautore vive e che lo ha ispirato in molti nuovi brani.

La primavera del 2017 vedrà l’uscita del nuovo singolo di Fraska CHIARA, impreziosito da un videoclip girato sulla Riviera del Conero tutto dedicato alla Donna, all’Arte e alla Natura. Come da tradizione uscirà anche la Birra FRESKA al gusto della canzone, una rossa artigianale con note di rosa canina, che andrà ad affiancare la bionda AMORE PICCOLINA.

A fine 2017 Fraska è ospite per ben due volte del programma COMMUNITY in onda sul canale RAI ITALIA, trasmesso in molti continenti del Mondo (America del Sud e Nord, Australia, Africa e Asia) per gli oltre 30 milioni di abbonati. Guarda i video 

A Gennaio 2019 Fraska torna sul canale RAI ITALIA in mondo visione per il nuovo programma ITALIA CON VOI. Per l'occasione sceglie di cantare dal il suo brano AMORE PICCOLINA, con le immagini del videoclip girato sul Conero (Marche) a fare da sfondo, ed in chiusura il brano MERAVIGLIOSO di Domenico Modugno accompagnato dal pianista Stefano Palatresi (Quelli della Notte, Renzo Arbore). Clicca su l'immagine per guardare il video.